Learning Connect
L’interesse verso nuovi approcci di ricerca atti a identificare in maniera più efficace gli insight dei consumatori, ci ha avvicinato al metodo Learning Connect messo a punto dalla società americana “ah, Ha!”
Si tratta di un approccio di ricerca facilitato, sviluppato nell’arco di più giornate in un contesto aperto e collaborativo, che fornisce uno strumento conoscitivo pensato per rispondere in maniera efficace e immediatamente operativa al business need.
Si svolge in un setting aperto e interattivo, talvolta senza specchi segreti, ne’ telecamere a circuito chiuso (quando il cliente desidera un contatto diretto con i consumatori).
Ricercatori (Clienti) si trovano faccia a faccia con il consumatore, coinvolti in un processo di ricerca stimolante, dinamico, efficiente.
Specifici grafici (template) aiutano e guidano la conversazione, sollecitano la creatività, organizzano le informazioni e permettono di condividere la conoscenza.
Pratiche e concrete attività stimolano la partecipazione e la connessione tra i diversi aspetti emotivi e razionali attraverso il racconto di storie personali.
Il metodo può essere applicato per:
– Ricerche esplorative
– Convalida di idee di comunicazione
– Ottimizzazione di concetti
– Sviluppo/creazione di nuovi prodotti
– Brainstorming aziendali
– Allineamento interno su un progetto